26 · giugno · 2019

Passione e cultura per l’eno-gastronomia, il turismo, l’arte,
l’ambiente ed il tempo libero.

piatto Amatriciana

l'Associazione

L’ Accademia del Porcellino nasce a Napoli nel 2013 da un’idea dell’enogastronomo Brunello Marino, già collaboratore editoriale della ”Guida dell’Espresso” ed allievo del suo ideatore e curatore, Umberto Federico d’Amato.

L’attività dell’Accademia è finalizzata a ricercare, approfondire e diffondere la cultura delle eccellenze eno-gastronomiche regionali.

Il suo obiettivo è educare al gusto, alla qualità e ad una sana ed equilibrata alimentazione; è favorire ed incrementare la conoscenza del territorio italiano e delle peculiarità regionali per valorizzarne e promuoverne l’immenso patrimonio naturale, rurale, paesaggistico, artistico e culturale; è sviluppare il turismo eno-gastronomico per far conoscere le eccellenze qualitative, le ricette, la cultura e le tradizioni di questa terra straordinaria.

Porcellino News

Casearia Casa Bianca

Il latte appena munto viene lavorato direttamente in azienda, in una struttura dislocata a circa 500 metri dal centro aziendale, al fine di rispettare tutte le normative vigenti in materia sanitaria.

Artipasta

D alle incontaminate colline sannite, in Reino, nasce il pastificio ArtiPasta. Il legame con la terra d'origine e la tradizione familiare di mugnai, che per...

Un filo d’olio

Cucina etica mediterranea. Via Girolamo Giusso 17 Bagnoli - Napoli tel. 338 904 5670 facebook

Buffalo Beef

Obiettivo dell'iniziativa è ottenere carni di alta qualità in cui le caratteristiche nutrizionali sono esaltate da quelle organolettiche.

Terre del Gufo

Gli amici di famiglia il vino di Terre del Gufo lo conoscono da sempre. L’hanno bevuto con gli arrosti profumati di salvia e rosmarino...