28 · gennaio · 2020

Passione e cultura per l’eno-gastronomia, il turismo, l’arte,
l’ambiente ed il tempo libero.

piatto Amatriciana

l'Associazione

L’ Accademia del Porcellino nasce a Napoli nel 2013 da un’idea dell’enogastronomo Brunello Marino, già collaboratore editoriale della ”Guida dell’Espresso” ed allievo del suo ideatore e curatore, Umberto Federico d’Amato.

L’attività dell’Accademia è finalizzata a ricercare, approfondire e diffondere la cultura delle eccellenze eno-gastronomiche regionali.

Il suo obiettivo è educare al gusto, alla qualità e ad una sana ed equilibrata alimentazione; è favorire ed incrementare la conoscenza del territorio italiano e delle peculiarità regionali per valorizzarne e promuoverne l’immenso patrimonio naturale, rurale, paesaggistico, artistico e culturale; è sviluppare il turismo eno-gastronomico per far conoscere le eccellenze qualitative, le ricette, la cultura e le tradizioni di questa terra straordinaria.

Porcellino News

Urban Safari Tour

Il safari è un viaggio di “ricerca”, di itinerari fuori pista, di piacevoli imprevisti e momenti di attesa per riuscire a catturare le rarità di un luogo.

Caseificio Paolella

La Mozzarella di latte di Bufala Paolella è prodotta con solo latte 100% di bufala proveniente da allevamenti di Fondi e dell'Agro Pontino.

La Festa del Pescato va “in scena” nel paese di Made in Sud.

Dal 2 al 4 giugno tutti a Castellabate, borgo del Cilento, per la "Festa del Pescato di Paranza", tra musica, sapori tipici e tante...

Casearia Casa Bianca

Il latte appena munto viene lavorato direttamente in azienda, in una struttura dislocata a circa 500 metri dal centro aziendale, al fine di rispettare tutte le normative vigenti in materia sanitaria.

Un filo d’olio

Cucina etica mediterranea. Via Girolamo Giusso 17 Bagnoli - Napoli tel. 338 904 5670 facebook