Passione e cultura per l’eno-gastronomia, il turismo, l’arte,
l’ambiente ed il tempo libero.

l'Associazione
L’ Accademia del Porcellino nasce a Napoli nel 2013 da un’idea dell’enogastronomo Brunello Marino, già collaboratore editoriale della ”Guida dell’Espresso” ed allievo del suo ideatore e curatore, Umberto Federico d’Amato.
L’attività dell’Accademia è finalizzata a ricercare, approfondire e diffondere la cultura delle eccellenze eno-gastronomiche regionali.
Il suo obiettivo è educare al gusto, alla qualità e ad una sana ed equilibrata alimentazione; è favorire ed incrementare la conoscenza del territorio italiano e delle peculiarità regionali per valorizzarne e promuoverne l’immenso patrimonio naturale, rurale, paesaggistico, artistico e culturale; è sviluppare il turismo eno-gastronomico per far conoscere le eccellenze qualitative, le ricette, la cultura e le tradizioni di questa terra straordinaria.
Porcellino News
Azienda agricola Muzzillo
Azienda vinicola che sorge a circa 500 metri di altitudine su un territorio unico della provincia di Cosenza: Donnici (dal latino Campi Dominici, ossia...
A pesca col Porcellino
Un'ottima occasione per gli appassionati del pesce fresco.
Artipasta
D alle incontaminate colline sannite, in Reino, nasce il pastificio ArtiPasta.
Il legame con la terra d'origine e la tradizione familiare di mugnai, che per...
Pausyllipon
Grand Tour
Dal Martedì alla Domenica
Inizio ore 9.30
Itinerario 1: Grotta di Seiano + Parco archeologico ambientale del Pausillypon.
Si parte dall’ingresso della Grotta di Seiano in via Coroglio....
Tenuta Vannulo
Azienda agricola biologica certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), dedita alla produzione di prodotti caseari, molto attenta alla cura e al...










