Grand Tour

Dal Martedì alla Domenica
Inizio ore 9.30

Itinerario 1: Grotta di Seiano + Parco archeologico ambientale del Pausillypon.

Si parte dall’ingresso della Grotta di Seiano in via Coroglio. Lungo i suoi 770 metri di percorso ne sarà spiegata la storia, le tecniche di scavo e le varie vicissitudini che ne hanno caratterizzato l’esistenza attraverso i secoli. Superata la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potrà ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare. Dopo aver visitato l’area del Teatro e dell’Odeion, attraverso un sentiero, fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea, si giungerà ad un belvedere da cui di potrà ammirare il paesaggio dominato dagli Isolotti della Gaiola e dello Scoglio di Virgilio.

Durata: 1,5 ore. Orari: 10,00 – 12,00

Itinerario 2: Grotta di Seiano + Parco Archeologico ambientale del Pausilypon + Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola (battello Aquavision)

Per cogliere appieno le bellezze della Pausilypon imperiale in un itinerario unico tra terra e mare, il C.S.I. Gaiola propone un percorso integrato che prevede la visita alla Grotta di Seiano ed al Parco Archeologico del Pausilypon per poi proseguire verso cala S.Basilio per una visita via mare al Parco Sommerso di Gaiola a bordo del battello dal fondo trasparente Aquavision. Dopo aver lasciato l’area dei teatri del Pausilypon, si scenderà attraverso la pedamontina che porta al mare per raggiungere il nuovo Centro Visite del Parco Sommerso di Gaiola ubicato sulla scogliera che si affaccia sugli isolotti della Gaiola. Da qui, dopo la visione di un breve documentario introduttivo si raggiungerà il porticciolo di imbarco per la visita via mare.

Durata: 3 ore

Dopo la visita, pranzo:

in collaborazione con “Un filo d’olio

Un presidio di eccellenze alimentari di tutto il Sud,  un punto di riferimento sicuro a Napoli per gli amanti della grande cucina meridionale che usa prodotti di qualità a km. 0.
Un territorio che fa rete col quartiere e coi produttori locali.

SHARE
Previous articleA pesca col Porcellino
Next articleCaseificio Paolella